domenica 11 marzo 2012

Il nostro incontro con Orietta

Click to play this Smilebox collage
Create your own collage - Powered by Smilebox
Customize a free digital collage
Sabato è venutua a trovarci nella nostra scuola Orietta: una assistente sociale che lavora presso la cooperativa "La ragnatela" di Recanati. Attraverso il suo racconto e la sua testimonianza abbiamo capito l'importanza delle cooperative sociali e siamo venuti a conoscenza delle attività che "La ragnatela" porta avanti ormai da tanti anni. Ci ha molto colpito quanto è riportato nel volantino che Orietta ci ha consegnato ed è stato spunto per discutere e riflettere. "Noi de -La ragnatela- crediamo che l'invalidità non sia un limite, ma una risorsa per la collettività. Per questo da più di trent'anni operatori, persone diversamente abili e ragazzi lavorano insieme ed imparano così a conoscere l'handicap, ad apprezzare ed a capire che l'unica barriera che divide un "normodotato2 dagli altri è fatta solo di pregiudizio e di paura della diversità ...perché "DA VICINO NESSUNO E' NORMALE"

13 commenti:

  1. Maestra, è stato veramente un bell'incontro. E' stato bello scoprire quali interessanti attività svolgevano i soci della cooperativa "La Ragnatela" e mi ha molto "colpito" lo strano nome che avevano scelto per chiamare la loro coop. Ciao !

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto l'impegno in cui hanno messo Orietta e gli altri soci della cooperativa ragnatela

    RispondiElimina
  3. Anche a me ha colpito il nome della cooperativa!ANASTASIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo con la frase "DA VICINO NESSUNO E' NORMALE" perchè tutti abbiamo qualche difetto.Anna Laura.

      Elimina
  4. Ame è molto piaciuta tutta la frase, ma mi ha particolarmente colpito l'ultimo verso "DA VICINO NESSUNO E' NORMALE" perchè è bello come quelli della cooperativa La ragnatela siano riusciti a "catturare" questo concetto così importante! Condivido molto quello che ha scritto Anna Laura. Ciao e buona serata a tutti !

    RispondiElimina
  5. Sono d' accordo con questa frase perchè tuttti abbiamo i nostri propri difetti.

    RispondiElimina
  6. Infatti è vero ke noi tutti abbiamo qualche difetto e ke nessuno è perfetto.Purtroppo io non c ero sabato T_T

    RispondiElimina
  7. Che peccato Gianmarco perchè è stata una spiegazione molto interessante e hai ragione: NESSUNO E' PERFETTO ! =)

    RispondiElimina
  8. Maestra S.O.S! C'è un problemino: io per quella cosa che dovevo aiutarti per la cooperativa ho preso due pezzi tra cui quello "incontro con altre cooperative", ma io non ho la possibilità di farlo perchè non ho il volantino della cooperativa "La Ragnatela". Come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, prenderai il materiale martedì, intando vedi di scrivere alcune tue considerazioni, oppure rimanda tutto a dopo le vacanze.

      Elimina
    2. Maestra, io ho già fatto quello dell'imprenditorialità. Comuque, se ci riesco, proverò a mettermi d'accordo con Alessandro, visto che lui ce l'ha quel volantino, altrimenti farò come dici tu. Grazie! =D

      Elimina
  9. A ME è PIACIUTO MOLTO L' INCONTRO CON ORIETTA: PER ME QUESTA FRASE "DA VICINO NESSUNO è PERFETTO" HA PIENAMENTE RAGIONE.
    OLTRE QUESTO BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!
    LEONARDO

    RispondiElimina